Oggi vi parlerò di Industria 4.0 o, come spesso la si definisce, quarta rivoluzione industriale, un argomento di cui si parla molto ma spesso senza conoscerne il reale significato.
Come sempre, mi soffermerò su quegli aspetti che vi aiuteranno a capire perché è così importante per le imprese.
Se qualcuno mi chiedesse come definire in una sola parola questo concetto, non avrei dubbi: industria 4.0 è prima di tutto “innovazione”.
Attenzione però, l’innovazione della quarta rivoluzione industriale è fondamentalmente digitalizzazione dei processi che non vuol dire solo dotarsi di strumentazione a controllo numerico ma ripensare l’intero processo aziendale in chiave digitale.
Parliamo, per intenderci di robotica avanzata, fabbricazione digitale, stampa 3d, gestione dei dati direttamente in rete (cloud) e molto, molto altro ancora.
Sono le stesse imprese e non il mondo della ricerca che valutano nel 30-50% l’incremento di produttività derivante dall’uso di queste tecnologie. Basterebbe questo dato per aver un’idea di quanto questa rivoluzione tecnologica rappresenti un passaggio fondamentale per non dire vitale per le imprese italiane, quelle meridionali in particolare.
Davanti a prospettive di questo genere, anche il governo italiano, a partire dal 2017, ha deciso di stanziare 20 miliardi a favore delle imprese che decidono di investire sul proprio futuro.
Ma quali sono gli strumenti agevolativi messi in campo?
Innanzitutto lo stato italiano ha puntato sugli investimenti innovativi incentivando la spesa in ricerca, sviluppo e innovazione.
Vi cito le misure più note:
il superammortamento con un’aliquota del 140% e, nel caso di investimento in beni rientranti in industria 4.0, l’iperammortamento che arriva addirittura al 250%.
La nuova sabatini, che agevola l’investimento in beni strumentali.
Il credito d’imposta in ricerca e sviluppo, uno strumento formidabile di cui vi ho parlato in una delle mie perle precedenti.
Per concludere, la quarta rivoluzione industriale rappresenta rappresenta un importante fattore di sviluppo per le PMI, una leva fondamentale per innovare processi e prodotti, migliorare la relazione con il mercato e spingere l’internazionalizzazione, un’occasione, probabilmente unica, per garantire un futuro alle nostre imprese.
Questa è la mission di Mediaoneconsulting: guidare le imprese verso questo importante obiettivo.