L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) in collaborazione con l’ANCI ha lanciato il bando “Sport Missione Comune 2023” che ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione, la riqualificazione e gli interventi di efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva, anche connessi al PNRR.
Gli Enti Territoriali come i Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni potranno presentare domanda per usufruire dei contributi in conto interessi deliberati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali ICS.
Grazie a questi contributi, ICS mette a disposizione oltre 100 milioni di euro per mutui a tasso fisso da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2023 con totale abbattimento degli interessi. Ciò consentirà agli Enti Territoriali di risparmiare circa 30 milioni di euro sul costo del finanziamento.
Le risorse del bando “Sport Missione Comune 2023” potranno essere utilizzate dagli Enti Territoriali per finanziare la realizzazione di progetti definitivi o esecutivi, o di fattibilità tecnico-economica. Inoltre, il bando finanzia i lavori di costruzione, ampliamento, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole. La misura è valida anche per le piste ciclabili.
Questo bando rappresenta un’importante opportunità per gli Enti Territoriali che potranno usufruire di finanziamenti a tasso zero per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva. Grazie a questo investimento, sarà possibile migliorare la qualità delle strutture sportive presenti sul territorio italiano, rendendole più sicure, sostenibili e funzionali. Inoltre, ciò contribuirà a favorire la pratica sportiva e a promuovere uno stile di vita sano e attivo tra la popolazione.