Il decreto Aiuti vale circa €14 mld, volti ad interventi per fronteggiare le emergenze economiche determinate dalla guerra in Ucraina. L’obiettivo principale è contrastare il caro vita trascinato dal caro energia: una situazione temporanea ed emergenziale.
Bonus Sociale prolungato
Potenziamento del Bonus Sociale che automatizza gli sconti nelle bollette del gas e della luce per altri tre mesi.
Superbonus villette
Misura particolarmente attesa è la proroga al 30 settembre 2022 per il diritto al Superbonus villette con detrazione o credito al 110% sui lavori di efficientamento energetico o antisismici.
Bonus cedolino pensione e busta paga
Ci sono poi novità per la tutela dei redditi, come il bonus di 200 euro una tantum per lavoratori e pensionati con redditi fino a 35mila euro. Per la liquidità delle imprese in difficoltà a seguito della crisi in Ucraina è invece prevista una nuova tranche di finanziamenti agevolati per le aziende.
Locazioni
Incrementato il Fondo affitti e stipulate convenzioni con le amministrazioni pubbliche per realizzare il progetto “Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale”.
Energia: crediti d’imposta per imprese
Rafforzati i vari crediti d’imposta per compensare gli aumenti:
– Al 25% per il secondo trimestre 2022, alle imprese non gasivore e a forte consumo di gas naturale per acquisto di gas naturale.
– Al 15% per il secondo trimestre 2022 alle imprese con potenza oltre 16,5 kW non energivore.
– Al 10% per il primo trimestre 2022 alle imprese a forte consumo di gas naturale.
Credito d’imposta per autotrasportatori
Riconosciuto un credito d’imposta del 28% per il primo trimestre 2022 sull’acquisto del gasolio da parte degli autotrasportatori (solo veicoli di peso superiore a 7,5t, categoria euro 5 o superiore).
Fondo per imprese danneggiate dalla guerra
Previsto un nuovo fondo (€ 200 mln per il 2022) in favore delle imprese danneggiate dalla crisi ucraina.